logo


10PCS HC-SR04 HCSR04 per World Ultrasonic Wave Detector Ranging Module HC-SR04 HC SR04 HCSR04 Distance Sensor For Arduino


 


Il sensore di distanza HC-SR04 viene utilizzato nel sensore di ostacoli robotici per la mappatura della stanza in robotica e altri esperimenti di misurazione della distanza. Il sensore funziona trasmettendo onde sonore ad alta frequenza che vengono riflesse dall'oggetto bersaglio e rilevate dal ricevitore del modulo.


Il sensore di distanza HC-SR04 è un modulo economico e molto semplice da usare. Funziona fornendo un trigger a impulsi ad alta tensione (5V) per il modulo per un periodo di 10µs. Il sensore quindi trasmette otto impulsi sonori ad alta frequenza (40kHz) e un impulso basso (0V) per iniziare la misurazione. Il sensore attende l'eco riflesso dal bersaglio, e conta il numero di cicli di clock trascorsi tra il trigger e l'arrivo dell'eco.


Il numero contato dal sensore viene quindi diviso per 58 per convertire il valore in centimetri. Il valore convertito viene quindi memorizzato nel registro del sensore e può essere letto dal microcontrollore. La distanza dell'oggetto bersaglio può essere calcolata utilizzando la seguente formula:

  • Distanza = (Tempo trascorso / 2) * Velocità del suono
  • Tempo trascorso = Numero di cicli di clock / 58
  • Velocità del suono = 343 m / s (nella maggior parte dei casi, può variare a seconda della temperatura e dell'umidità)

Ad esempio, se il sensore conta 16384 cicli di clock, il tempo trascorso è 16384 / 58 = 282,64 ms. La distanza dell'oggetto bersaglio è quindi (282,64 ms / 2) * 343 m / s = 48,36 cm.


Lo schema di interfacciamento del sensore di distanza HC-SR04 è mostrato di seguito.



Schema di interfacciamento


Il sensore ha quattro pin: VCC, GND, Trig e Echo. Il pin VCC deve essere collegato a 5V, il pin GND deve essere collegato a terra e i pin Trig ed Echo devono essere collegati rispettivamente ai pin I/O del microcontrollore.


Il sensore di distanza HC-SR04 è un modulo molto versatile e può essere utilizzato in una varietà di applicazioni. È un dispositivo molto utile per progetti di robotica, mappatura di stanze e altri esperimenti di misurazione della distanza.


Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare il sensore di distanza HC-SR04:


  • Utilizzare un buffer a tre stati tra il sensore e il microcontrollore per evitare che il pin di uscita del sensore guasti il microcontrollore.
  • Utilizzare una resistenza pull-up sul pin di trigger per garantire che il sensore non sia attivato in modo casuale.
  • Utilizzare un resistore di terminazione da 120 ohm sul pin di uscita del sensore per evitare riflessioni del segnale.
  • Calibrare il sensore per migliorare l'accuratezza. Ciò può essere fatto misurando la distanza di un oggetto noto e regolando il valore di offset nel codice del microcontrollore.

Segui questi suggerimenti e sarai in grado di utilizzare correttamente il sensore di distanza HC-SR04 nei tuoi progetti.