logo


61 88 tasti Tastiere Organo elettronico Copertura antipolvere Custodie protettive per pianoforte elettronico adatte per Yamaha Casio Roland KORG


 

Tecnicamente l`organo elettronico è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni, ovvero di quegli strumenti musicali che producono il suono facendo vibrare una colonna d`aria.

Organo elettronico, le caratteristiche

L`organo elettronico è uno strumento dalle caratteristiche sonore molto simili a quelle prodotte da un vero organo a canne. Si presenta con una tastiera che può essere di 61 o 88 tasti e dispone di una pedaliera con 13 o 25 pedali.
E` dotato di numerosi registri, ovvero di dispositivi che consentono di modificare la colorazione timbrica dello strumento, che possono essere selezionati manualmente per mezzo di appositi pulsanti oppure tramite programmi pre-impostati.

Qualche curiosità

L`organo elettronico è stato inventato nel 1934 da Laurens Hammond, un ingegnere statunitense. Lo strumento non ha mai raggiunto la popolarità del pianoforte ma è stato molto utilizzato nella musica sacra, nella musica leggera e nel jazz.

Molti compositori di musica classica hanno utilizzato l`organo elettronico nelle loro opere, tra cui György Ligeti, Karlheinz Stockhausen e Luciano Berio.

In Italia uno dei più noti organisti elettronici è stato Antonino Messana, che ha composto numerose opere per questo strumento.

Scegliere il modello più adatto

Nella scelta del modello di organo elettronico più adatto alle proprie esigenze occorre considerare alcuni fattori, tra cui le dimensioni e il peso dello strumento, il numero di registri, la presenza di un pedale e la compatibilità con altri strumenti e dispositivi.

Per chi è alle prime armi, può essere consigliabile un modello di base con un numero limitato di registri e senza pedale. Per chi, invece, ha già una certa esperienza nello studio della musica, può essere preferibile un modello più completo, con un numero maggiore di registri e con un pedale.

Se si prevede di trasportare spesso lo strumento, è importante scegliere un modello compatto e leggero. Viceversa, se si ha intenzione di utilizzarlo principalmente in un luogo fisso, si può optare per un modello più grande e pesante.

La compatibilità con altri strumenti e dispositivi è importante se si desidera utilizzare l`organo elettronico in un contesto di musica d`insieme o di produzione musicale.

Un consiglio

Per proteggere l’organo elettronico dalla polvere e dalla sporcizia, è consigliabile utilizzare una copertura protettiva. In commercio sono disponibili diverse tipologie di custodie, che possono essere realizzate in tessuto, in plastica o in pelle.